Visualizzazioni totali

9/01/2006

Il pesce dorato


L'altra sera, passeggiando ad Alassio con una mia amica, mi sono soffermato al famoso muretto, che non avevo mai visto.Targhette con il nome di personaggi più o meno famosi.... Nomi su nomi, a volte con qualifiche, dediche...disegni fotografie..... Direi proprio la saga del cattivo gusto umano e dell'effimero di ogni nome. Non ho potuto fare a meno di pensare a quei cimiteri di paese dove vi sono ( in quei luoghi molto serie e significative) lapidi di caduti delle varie guerre. Ho anche esternato la mia opinione, forse stupendo o offendendo la mia amica, che considerava quel muro come un' opera d'arte. Un paese per ricchi dove quel che conta è apparire e strafare, in tutto.... Eppure la gente che passeggiava sembrava moderatamente svagata, annoiata. In centro non ho potuto fare a meno di notare ragazze con stivaloni neri, quasi al ginocchio e, ovviamente calze scure.... E poi guardando.... ancora molte altre, diciamo non piu' ragazze (per essere buoni) . Con il caldo che faceva, in tutta la mia ingenuità, mi chiedevo il motivo. Mi si è risposto che era la moda.

Mentre tornavo al paese della mia pensione (senz'altro con meno pretese) pensavo che era caro quanto quello piu' blasonato e poi, con un malcelato sorriso che la caccia al 'pesce dorato" e' sempre aperta..... Più per via di terra...che marine.....

artemidoro blog fnfpvcbmpsvec artfer

Dimenticavo..un saluto e un grazie sincero a chi risponde a questi post, scritti alla buona con un palmare. Vi sembrera' strano ma, leggere i commenti mi fa sentire meno solo, io montanaro di natura e non proprio in parte al mare..... Anche se devo dire amo molto la parte natatoria e....vogatoria.... Meno la spiaggia e tutto il resto.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

..e che dire?Un semplice muretto di contenimento trasformato in monumento...epitaffi...una sequela di epitaffi...anche Hemingway lo temeva...ciò nonostante lasciò non solo la sua firma ma pure quella dell'amato pappagallo con relativa zampettata ....
Peccato mortale,vanagloria come quello di immortalarsi violentando monumenti,muri,tronchi d'albero e quant'altro...desiderio vano di esserci,di mostrarsi,l'unico concepibile e possibile per molti.
Quanti malcelati sorrisi,quante rassicuranti pensioni( intendendo caro...in un modo che non corrisponde forse a quello espresso) o case ci preservano dalla vista,talora insopportabile,di certe sterili e insignificanti ostentazioni e di cacce che non comprendiamo perchè estranee al nostro sentire.
Buon proseguimento di vacanza!