Visualizzazioni totali

7/25/2013

Solitudine

Se vai e sei sempre avanti rimani solo,se sei e rimani indietro rimani solo,ma sei veramente e incredibilmente solo in quella zona mediana, in quei luoghi comuni in cui molti si rifugiano,Poi ti rendi conto che tutto ti prepara alla solitudine, così come la primavera quando tutto muta ed evolve rapidamente,come l'estate in affocati giorni dove l'inerzia e il silenzio invadono tutto e rendono desolato ciò che pareva fiorito,infine
attendi la tua stagione,l'autunno che ti prepara all'inverno facendoti vedere che tutto torna sacralmente alla terra.Così l'inverno diverrà la tua stagione, intorno rimarrà l'essenziale per la vita, il tronco, i rami dei grandi alberi spogli e in te occhi che vedono un po'più sfocati l'infinito e la solitudine che in una nevicata ti sorriderà biancamente. Ogni cosa sará diversa dal pensiero I monti, il vento.... e tu che cammini da solo non avendo più mete, ascoltando intensamente i tuoi passi e il tuo respiro, l'ultimo bene prezioso rimasto e percepisci di essere , e che sei stato, sei e sarai ,finalmente, in compagnia con te stesso
.
Arturo Ferrara
artemidoro blog fnfpvcbmpsvec artfer Torino

7/13/2013

Il lago

Un lago antico, il vento, la solitudine di questi luoghi. i monti sullo sfondo, gli alberi amici semplici e maestosi da sempre, il tempo che si ferma come d' incanto.
Vorrei venissi qui, portarti non servirebbe. 
Sono i luoghi che ci chiamano. Ascoltando i nostri cuori battere leggerei nei tuoi occhi la vita che non racconti e quella che sogni e tu leggeresti in me quello che in fondo giá sai perchè sei una donna.

Arturo Ferrara
artemidoro blog fnfpvcbmpsvec lab artfer Torino 2013

7/12/2013

Lucciole e Stelle

Guardo il cielo e, per aiutarmi il solo lampione davanti a casa si è bruciato.
Le stelle mi ricordano sempre le persone che non ci sono più o meglio non sono qui con noi. 
Il nonno diceva che ogni stella è un anima cara che guarda da lassù, lo sanno gli alberi e lo dice il vento ma ci facciamo sordi, non alziamo la testa, e se intuiamo qualcosa , subito ci distraiamo in qualche pensiero fuorviante inerente alcune miserie della nostra vita.
Ora ci sono nel sentiero le lucciole, le aspettavo.
Sono un fiume luminoso e penso ancora quelle anime care che dal cielo sono scese e intorno a me dicono:"tutto muta, ma l'essenza rimane, l'amore." 
Eppure mi sento sperduto nell'infinito,nel cielo, nel bosco, ovunque.
Non mi abbandono a questa spiacevole sensazione a questo sentimento.
Cosa è la Speranza? Una stella solitaria che ti lancia messaggi luminosi, la Tua. 
Sei Tu se mi pensi e condividi con me ciò che non so neppure esprimere.... una lucciola che da sola è entrata in casa a illuminare la stanza buia.... Una stella, una lucciola nel cuore.
E che importa in fondo se tutto è un pensiero, un sogno una fantasia..... Che importa io perdo me stesso, nel cielo, nel bosco, nell'infinito e spogliato di ogni cosa ritorno alla Natura, dove tutto ritorna.

7/01/2013

Percezioni

C'è un qualcosa che unisce alcune persone, che le fa conoscere, un qualcosa di indefinibile che fa pensare a forme superiori di conoscenza legate all'intuito e alla percezione che si proiettano persino oltre il tempo e lo spazio facendo quasi pensare a vite passate, mondi paralleli.A volte (e avviene anche per i luoghi) è come se intorno a te si costruisse un mondo che già in parte conosci, una specie di vita continua dello Spirito, forse questo ha percepito il Buddismo ma anche la filosofia idealistica, una sorta di filo d'argento della conoscenza e dello Spirito così anche nell'Ecclesiaste....."Prima che si spezzi il filo d'argento...." ma si può mai veramente spezzare, ammesso che esista qualcosa che si chiami anima, può scomparire....forse solo ritornare....

artemidoro blog fnfpvcbmpsvec lab artfer Torino 2013